La Villa Il Frantoio è un bed and brekfast in via Francesco Russo 36, a pochi minuti a piedi dal centro del paese di Vettica Maggiore di Praiano. La fermata principale dei mezzi pubblici, gli eleganti ristoranti che offrono appetitosi menu locali, i briosi bar, la piazza San Gennaro, sono tutti a breve distanza.
Vettica Maggiore di Praiano fa parte degli antichi paesini della Costiera Amalfitana ed è collocato a metà strada tra Amalfi e Positano. Praiano si trova nella posizione ideale per visitare la costiera amalfitana: itinerari e tour nel gusto, nella natura e nelle bellezze culturali e paesaggistiche possono avviarsi facilmente da qui.
Le origini di Praiano sono sconosciute a causa dei pochi documenti rintracciati sino ad ora. Praiano offre l’opportunità di godere l’alba, mentre da Vettica Maggiore si può godere dei meravigliosi tramonti dietro l’isola di Capri e Positano. Fino a pochi decenni fa, l’economia di Praiano era fondata prevalentemente sulla pesca; il nucleo antico del paese era nei pressi delle spiagge ma a causa delle frequenti incursioni saracene, pestilenze e altre cause naturali, gli abitanti furono costretti a spostarsi verso le parti alte. Durante il periodo Angioino furono erette torri e fortezze, due delle quali sono ben preservate: la Torre dell’Asciola e la Torre di Grado.
Sul gonfalone di Praiano, oltre al colore azzurro e dorato, vi sono tre arance a testimonianza della speciale relazione che ha il paese con l’agricoltura. Nel paese si possono ammirare 15 tra cappelle e chiese, alcune delle quali furono erette per uso privato. Le due chiese principali, quella di San Luca a Praiano e di San Gennaro a Vettica Maggiore, furono costruite nel XVI secolo.
La posizione geografica di Praiano la pone nel cuore della costiera amalfitana: itinerari turistici, culturali e paesaggistici di ogni tipo possono avviarsi da qui con molta facilità. Da Praiano si possono realizzare tour costiera amalfitana: Amalfi, Positano, Ravello, distano pochi chilometri da Villa il Frantoio. In costiera amalfitana itinerari giornalieri permettono di visitare i luoghi più affascinanti della zona. Le distanze fra un paese e l'altro sono molto ridotte e si percorrono in pochissimo tempo. In alternativa ci si può muovere dalla costiera amalfitana per itinerari turistici di altro tipo: l'archeologia di Pompei ed Ercolano, il fascino del Vesuvio, l'atmosfera di Sorrento.
Raggiungici con trasporto privato
Per raggiungere il nostro bed and breakfast a Praiano da Napoli bisogna percorrere l’autostrada A3. Prendendo l'uscita a Castellammare di Stabia si deve proseguire verso Sorrento. Arrivati nella cittadina di Meta di Sorrento, sulla sinistra troverete le indicazioni per Positano e Praiano. Raggiunta Praiano, proseguire verso la chiesa di San Luca e in seguito su via Costantinopoli-Croce.
Sostare l’auto sulla rotabile e proseguire a piedi per circa 300 mt. Il b&b Villa Il Frantoio è su via Francesco Russo, 36, pronto ad accogliervi in un angolo di quiete non raggiungibile dalle auto: il vostro week end costiera amalfitana inizia con una piacevole e suggestiva passeggiata sul viale pedonale che vi porterà a Villa il Frantoio.
Raggiungici con i mezzi pubblici
Se volete invece utilizzare i mezzi di trasporto pubblici, partendo da Napoli aeroporto, raggiungere prima la stazione centrale con l’autobus Alibus e proseguire sino a Sorrento con la ferrovia locale Circumvesuviana, oppure dall’aeroporto l’autolinea Curreri direttamente sino a Sorrento. Dalla città di Sorrento si può utilizzare l’autobus della compagnia Sita che vi accompagnerà sino a Praiano; l’autista sarà lieto di farvi scendere in centro a Vettica Maggiore di Praiano, presso il giornalaio. Dalla fermata dell’autobus vi sono 2 oppurtunità:
utilizzare la rampa di scale (220 gradini) sino a via Francesco Russo n.36
prendere l’autobus locale Flavio Gioia fino alla fermata Muriciello da dove poi continuerete verso Via Croce – Costantinopoli e dove incrocerete la Via Francesco Russo: l'ingresso del b&b è al civico 36.